close



Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica e clicca su ISCRIVITI ORA

Torna alla pagina precedente indietro

Serie Anniversary Gold Note
Koala USB Anniversary, S3 Anniversary, A6 XO

Lettore CD GoldNote Koala USB Anniversary

Amplificatore GoldNote S3 Anniversary

Diffusore GoldNote A6 XO

 

Qualcuno di voi storcerà sicuramente il naso, impianto monomarca? Come facciamo ad iniziare il piacevole gioco degli accoppiamenti? Lettore CD x, amplificatore y, diffusori z…..

Nella maggior parte dei casi la sinergia o, se preferite l'alchimia, si raggiungerà (????) ma non sarà il risultato  di progettazione contestuale ma, bensì, frutto di recensioni e di pareri di sedicenti Guru o pseudo esperti di Forum.

Parlare dell'azienda toscana, dopo averla visitata varie volte in compagnia del competente ed appassionato ingegner Maurizio Aterini, è quasi un dovere; infatti combatte strenuamente da più di vent'anni, ad armi pari, per capacità progettuale, produttiva e costruttiva, con i più blasonati ed altisonanti marchi sia europei che statunitensi.

La recentissima manifestazione dedicata all'azienda di Montespertoli mi invoglia a decantare le lodi di uno degli impianti in dimostrazione: più precisamente, lettore CD Koala USB Anniversary , amplificatore S3 Anniversary ed i nuovissimi diffusori A6 XO.

E’ necessario precisare che il recente restyling non corrisponde solo ad un abbellimento estetico ma anche e soprattutto a miglioramenti circuitali e sonici in virtù di una costante evoluzione comunque sempre fedele al "Family Sound" dell'azienda.

Devo ammettere che il nuovo lettore CD mi (ci) ha particolarmente colpito oltre che per versione ricostruzione scenica e tridimensionale, anche per la restituzione del particolare del più piccolo dettaglio, senza essere troppo analitico o fastidioso.

La qualità della meccanica in alluminio è fuori discussione e la musicalità del DAC montato a bordo è stupefacente (io stesso sono felice possessore di DAC 7 e relativo alimentatore PSU 7).

L'amplificatore S3 Anniversary, già superbo nella precedente versione Signature, stupisce per dinamica, autorevolezza e sublime musicalità.

I diffusori A6 XO sono la naturale evoluzione dei "vecchi" A6 : le frequenze basse sono state ulteriormente migliorate, rese più ricche, profonde, articolate ed informative.

L'impianto è stato cablato e valorizzato con  accessori (o, come dico io, necessori) costruiti da GOLD NOTE stessa come il cavo di segnale XLR Firenze Twist, di potenza SPK 3, di alimentazione Lucca AC e Lucca Power, digitale Firenze USB e, ultimo, ma forse più importante, ciabatta di alimentazione Lucca Power Distribution.

Concludendo, un impianto monomarca, versatile (collegare pc o mac all'ingresso USB e fruire della musica liquida è un gioco da ragazzi), interamente italiano, costruito con cuore e passione, che vi regalerà ore di….MUSICA

 

Note: i diffusori sono disponibili in laccato bianco opaco, laccato nero opaco, bianco High gloss, nero High gloss e pelle a richiesta, su specifiche del cliente.

 

Paolo Terzoni