ALTA FEDELTA' - CALCO (Lecco)

dCS Mosaic

Qobuz, Tidal, Deezer, Internet Radio ...

dCS presenta Mosaic, la nuova piattaforma di streaming che rivoluziona le funzionalità e la modalità d’utilizzo di tutti i suoi prodotti con integrata la funzionalità di lettore di rete.

dCS Mosaic è una collezione di moduli hardware e software accuratamente accoppiati che forniscono all'ascoltatore un accesso facile ed intuitivo ad un vasto catalogo di musica digitale. Che si tratti di musica ad alta risoluzione sul server dell'ascoltatore, di un servizio di streaming o di una stazione radio internet trasmessa da una terra lontana, dCS Mosaic elimina tutta la complessità tecnica associata e fa sì che la musica che si ama sia a pochi e comodi tocchi di distanza.

 

Le novità più evidenti sono l’aggiunta di Qobuz, delle radio internet e dei podcast (tutti nativi, ossia senza lo streaming dell’App, dello smartphone o del tablet) ma descrivere dCS Mosaic solo con l’aggiunta di queste funzionalità è riduttivo. dCS Mosaic cambia e semplifica radicalmente il modo di ascoltare i contenuti digitali, ovunque essi siano.

Componenti di dCS Mosaic
Per familiarizzare con la denominazione dei componenti Mosaic, di seguito una breve descrizione di ciascuno di essi:
- dCS Mosaic è il nome della nuova gestione per lo streaming audio e le funzionalità di controllo in rete dei prodotti dCS.
- dCS Mosaic Control è il nome della nuova applicazione unificata dCS per la gestione e il controllo della musica. Supporta dispositivi iOS e Android, sia smartphone che tablet.
- dCS Mosaic Processor è il componente hardware fisico e il software associato che viene installato nel prodotto dCS (via aggiornamento software gratuito) per fornire funzionalità di streaming.

Disponibilità di dCS Mosaic
La versione 1.0 di dCS Mosaic rappresenta la reingegnerizzazione della funzionalità di streaming audio dCS ed è stata progettata per funzionare su tutti gli attuali prodotti abilitati alla rete dCS. I punti chiave relativi alla disponibilità sono i seguenti:
- Mosaic 1.0 è fornito gratuitamente ai proprietari degli attuali prodotti dCS e disponibile per tutti i clienti dal 9 maggio 2019
- Mosaic 1.0 comprende una nuova applicazione di controllo insieme ad un aggiornamento firmware del dispositivo dCS.
- I clienti possono scaricare la nuova applicazione (dCS Mosaic Control) dall'App Store o da Google Play.
- I clienti devono eseguire un aggiornamento di rete del loro prodotto dCS.

Caratteristiche principali
dCS Mosaic è un'ampia suite di tecnologie che lavorano all'unisono per rimuovere le complessità associate allo streaming audio multiformato e multi-source. Le caratteristiche principali includono:
- Sfoglia una vasta gamma di fonti multimediali in streaming tramite un'interfaccia intuitiva per accedere ai contenuti musicali digitali.
- Eseguire ricerche di contenuti in base all'artista, all'album, al brano o al nome della playlist (sia sui file locali, sia sui servizi di streaming).
- Interagire con le funzionalità avanzate fornite da alcuni servizi di streaming come i preferiti, le playlist e i metadati avanzati.
- Aggiungere brani da qualsiasi sorgente (anche mista) ad una coda di riproduzione univoca che può essere riordinata a piacimento.
- Visualizza informazioni dettagliate sul brano in riproduzione, inclusi i metadati, la grafica, la posizione di riproduzione e il formato dei media.
- Eseguire le funzioni di riproduzione di base come play/pause, skip forward/back, shuf e repeat.
- Gestire comodamente le impostazioni audio di base di un dispositivo dCS come il livello del volume, il mute e la fase.
- Visualizzare, gestire e modificare tutte le impostazioni relative all'elaborazione digitale del segnale eseguita dal dispositivo dCS.
- Visualizzare e gestire la configurazione completa del dispositivo dCS.
- Controllare tutti i dispositivi dCS accessibili dall'applicazione dCS Mosaic Control.
- Utilizzare Roon come piattaforma di gestione dei media con Mosaic come zona Roon Ready.
- Reindirizzare il flusso audio sui dispositivi dCS utilizzando Airplay e Spotify Connect.

Prodotti dCS supportati
dCS Mosaic Processor 1.0 è disponibile come aggiornamento firmware ed è supportato sui seguenti prodotti dCS:
- dCS Network Bridge
- dCS Bartok
- dCS Rossini DAC
- dCS Rossini Player
- dCS Vivaldi One
- dCS Vivaldi Upsampler 2.0
* verificare i requisiti minimi del firmware sul sito dCS

Dispositivi di controllo supportati
L'applicazione dCS Mosaic Control è disponibile per i seguenti dispositivi mobili:
- Apple iPhone
- Apple iPod touch
- Apple iPad e iPad mini
- Android Smartphone
- Android Tablet
* verificare i requisiti minimi dei prodotti e dei sistemi operativi sul sito dCS

Sorgenti e servizi supportati
dCS Mosaic è una suite di strumenti progettati per alleviare la complessità dello streaming audio digitale in modo che un cliente dCS possa semplicemente ascoltare musica. Al fine di fornire un'esperienza utente senza compromessi, dCS ha “limitato” il supporto alle seguenti sorgenti.
dCS Mosaic supporta flussi di musica digitale dalle seguenti sorgenti quando il dispositivo dCS è controllato con l'applicazione dCS Mosaic Control:
- UPnP (in combinazione con Minimserver)
- Memoria USB collegata al dispositivo dCS
- Deezer Hi-Fi
- Qobuz
- TIDAL
- Radio via Internet (fornita dal catalogo radio airable.radio)
- Podcast (forniti dal catalogo airable.show)

In aggiunta a quanto sopra, sono supportate le seguenti fonti di streaming senza l'uso dell'applicazione dCS Mosaic Control:
- Airplay
- Spotify Connect
- Roon

Altre combinazioni di applicazioni e fonti possono funzionare, ma non sono direttamente supportate da dCS.

Formati supportati
- PCM (senza perdita): WAV, AIFF, FLAC, ALAC, ALAC
- PCM (con perdita): MP3, AAC
- DSD: DFF, DSF
- MQA: FLAC con tagging MQA

Riepilogo delle nuove caratteristiche presenti in dCS Mosaic 1.0
Mentre molte delle caratteristiche di dCS Mosaic sono in comune con quelle presenti precedentemente nei prodotti dCS, i seguenti miglioramenti sono delle novità:

- dCS Mosaic Control è disponibile per Android e iOS
dCS Mosaic supporta Android versione 6.0 e successive, iOS 11 e successive, quindi ora tutte le caratteristiche e l'esperienza dei prodotti streaming di rete di dCS possono essere apprezzate sia dai possessori di dispositivi Android che di Apple.

- dCS Mosaic Control, un'unica applicazione per tutti i prodotti di streaming dCS
I proprietari di più prodotti dCS possono ora controllare qualsiasi dispositivo dCS utilizzando un unica applicazione.

- TIDAL, Spotify, Qobuz e Deezer.
dCS Mosaic permette ai clienti di utilizzare i servizi di streaming musicale in modo nativo, ossia senza lo streaming dell’App, dello smartphone o del tablet.

- Internet Radio
dCS Mosaic consente ai clienti dCS e alla loro famiglia di sintonizzarsi su migliaia di stazioni radio di tutto il mondo.

- Podcast
dCS Mosaic consente ai clienti dCS e alle loro famiglie di godere di migliaia di podcast che coprono quasi tutti gli argomenti.

-  Esperienza utente migliorata
dCS Mosaic Control offre un'esperienza utente al top della categoria che supera i prodotti concorrenti in termini di interfaccia utente, prestazioni e stabilità.

- Tecnologia avanzata
dCS Mosaic Control si basa su una tecnologia di sviluppo di applicazioni veramente all'avanguardia che riaffermano la posizione di leader nell'ingegneria dell'audio digitale di dCS.


Guida dCS Mosaic (in inglese): https://dcs.community/t/dcs-mosaic-user-guide/253

Comunicato sito dCS: https://www.dcsltd.co.uk/reviews/dcs-launches-mosaic-a-powerful-new-music-streaming-platform-for-all-current-dcs-streaming-products/

Fonte dCS: Mosaic-Release-Notes.pdf

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Clicca qui per aver maggiori informazioni