Spedizioni GRATUITE su articoli selezionati

ALTA FEDELTA' - CALCO (Lecco)

Milano Hi-Fidelity

Edizione autunnale 5-6 Ottobre 2019

Alta Fedeltà e Audio Reference vi aspettano all'edizione autunnale del Milano hi-fidelity 2019 che si terrà Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre 2019 presso il Centro Congressi Melià in Via Masaccio, 19 a Milano. In dimostrazione due impianti, ciascuno con sorgente digitale e analogica, con una buona dose di novità e di prodotti di consolidata eccellenza.

Il primo impianto prevede i nuovi diffusori da pavimento ProAc K6 Signature, evoluzione del modello K6 che rivede il posizionamento degli altoparlanti, utilizza un nuovo midrange più grande e un crossover di nuova progettazione, e l'amplificatore integrato Gryphon Diablo 300, una delle elettroniche più desiderate e ambite nel mercato di riferimento.

La sezione digitale comprende due nuovissimi riferimenti hi end, ovvero il lettore CD integrato dotato di ingressi digitali Gryphon Ethos, un capolavoro di eleganza e raffinatezza dal suono sublime, e il lettore digitale EMM Labs NS1, potente e versatile, con supporto UPnP/DLNA e ROON, in grado di utilizzare file musicali sia tramite USB (chiavette o memorie di massa) sia nella rete domestica, e capace di collegarsi a una moltitudine di servizi in streaming, per concludere viene utilizzato anche il convertitore EMM Labs DAC2X V2, la nuova versione dello strepitoso DAC di EMM Labs che grazie al nuovo aggiornamento si avvicina alle prestazioni del riferimento EMM Labs DA2.

La sorgente analogica invece è costituita da Gryphon Sonett, eccellente pre fono che ben si adatta a qualsiasi elettronica ed è partner ideale per gli amplificatori integrati Gryphon, con i quali crea una sinergia a tutto beneficio della riproduzione vinilica, dal giradischi con tecnologia ad aria Bergmann Magne dotato del proprio braccio tangenziale, un connubio di design danese, innovazione e musicalità, che utilizza un sistema di gestione dell'aria completamente silenzioso, e dalla testina MC Urushi Gold Wajima del costruttore giapponese Koetsu, un design con bobina in rame rivestito in argento iper-puro, al cui corpo è applicata la speciale laccatura Urushi, tradizione che risale a 10.000 anni fa e che richiede la manodopera di un numero selezionatissimo di artigiani giapponesi che lavorano a mano la linfa caustica degli alberi Urushi.

Per quanto riguarda il secondo impianto, verranno utilizzati gli ottimi diffusori da stand ProAc Response DB 3, monitor inglesi dalla gamma di frequenza estesa e corposa, agili e sempre composti in qualsiasi fraseggio musicale, mentre l'amplificazione è nelle mani dell'integrato Pass Labs INT-25, elettronica in Classe A frutto di mezzo secolo di passione e innovazione che unisce semplicità e prestazioni.

Fronte digitale formato dall'accoppiata canadese: Bryston BDP-3, lettore digitale bit perfect per file audio ad alta risoluzione, che raggiunge ottime prestazioni grazie all'impiego di componentistica e software custom, capace di gestire sino a 384 kHz PCM e DSD128, Bryston BDA-3, terza versione dell'ottimo convertitore D/A che continua il procedimento di migliorie e innovazioni che lo rendono una delle più affidabili, interessanti e ben suonanti elettroniche disponibili sul mercato.

Il cuore analogico del secondo impianto è composto dal pre fono Pass XP-17, frutto di otto anni di lavorazione e di tecnologie prese in prestito dal fratello maggiore Pass Labs XP-25 e dal pre fono di riferimento Pass Labs XS Phono, un risultato armonioso che premia la qualità del segnale e riduce rumori meccanici ed elettrici ai minimi termini, capace di lavorare praticamente con qualsiasi tipo di testina. Il giradischi è il campione di bellezza ed eleganza Michell Gyrodec qui nella sua versione "spider" Gyro SE, una fonte analogica intramontabile capace di regalare emozioni per molti, molti anni a venire, equipaggiato con il braccio Michell TecnoArm, ricostruzione meccanica del celebre braccio RB202 dotata di cablaggio di elevatissima qualità e migliorie sulla dispersione delle risonanze, nel contrappeso e nella ricalibrazione dei cuscinetti, migliorando le già notevoli prestazioni del braccio originale. Per quanto riguarda la testina fonorivelatrice abbiamo un'altra novità, il celebrato modello Soundsmith Zephyr MIMC Star nella nuovissima versione "ES", che sposa l'elegante e inedita estetica a miglioramenti prestazionali grazie all'ultima versione del sistema DEMS che si occupa della gestione delle energie dinamiche a favore di un messaggio musicale ancora più puro e dettagliato.

Non mancate e buon ascolto!

ProAc K6 Signature
Il modello ProAc K6 Signature si basa sull'originale diffusore hi end da pavimento K6, uno tra i modelli di punta del catalogo ProAc ad aver riscosso un maggior successo. ProAc K6 Signature condivide l'impiego del tweeter a nastro e degli altoparlanti con cono in Kevlar, ma si presenta con un nuovo layout della componentistica, impiega un nuovo midrange più largo e utilizza un crossover di nuova progettazione. Il risultato di questa nuova formula è un palco sonoro più esteso e profondo e un suono ancora più aperto e naturale.
Diffusore bass reflex da pavimento a 3 vie, 10-250 watt, 4 ohm, 25hz-30khz, 90db, bi-wired, tweeter a nastro. Dimensioni (LxAxP): 215x1.185x340 mm (punte incluse). Peso: 44 kg.

Gryphon Diablo 300
L'amplificatore integrato Gryphon Diablo 300 è semplicemente una tra le più desiderate e apprezzate elettroniche di riferimento nel mondo dell'Alta Fedeltà, un intreccio di design, prestazioni, musicalità e semplicità di utilizzo che non trova pari. Amplificatore integrato dual mono 3 ingressi single ended, 2 ingressi bilanciati, 2 uscite RCA (tape + sub), potenza: 2 x 300 watt su 8 ohm, rapporto segnale rumore 20 Hz - 20 kHz < -85 dB, rapporto segnale rumore A < -88 dB, distorsione (THD+N): < 1%, sensibilità di ingresso: 0,617 V, guadagno: +38 dB, banda (-3 dB): 0-350 kHz, imp. d'ingresso: 40(BAL)/20(SE) kOhm, impedenza d'uscita: 0,019 Ohm. Dimensioni (LxAxP): 480 x 235 x 460 mm. Peso: 38,1 kg.

Gryphon Ethos
Gryphon Ethos è un lettore CD integrato allo stato dell'arte con ingressi digitali, caratterizzato da musicalità di elevata purezza, estetica elegante e sopraffina, componentistica di rilievo e costruzione impeccabile. Dispone di convertitori D/A dedicati ESS SABRE ES9038PRO 32-bit per ciascuno canale, che incorporano otto convertitori D/A in accoppiamento doppio differenziale, filtri digital roll-off selezionabili dall'utente (7 filtri PCM, 3 filtri DSD), compatibilità USB con PCM da 44,1 a 384 kHz fino a 32 bit, compatibilità USB con DSD da DSD64 a DSD512 fino a 24,576 MHz, meccanica esclusiva CDPro8 con telaio in metallo, banchi di condensatori da 20.000 µF per ciascun canale, ingressi digitali XLR AES/EBU e BNC S/PDIF, uscite bilanciate e single ended, telecomando.

EMM Labs NS1 Streamer
EMM Labs NS1 Streamer, il nuovissimo progetto di Ed Meitner, è un potente e versatile lettore di musica digitale in grado di suonare i file audio disponibili su dispositivo USB o nella rete domestica, e di avere accesso alle vaste librerie musicali presenti in internet che trasmettono in streaming. Se utilizzato in combinazione con i convertitori EMM Labs permette un perfetto isolamento galvanico tramite l'interfaccia proprietaria Optilink. NS1 supporta UPnP/DLNA, ROON, si connette a vari servizi di streaming ad alta risoluzione come TIDAL e QUBOS, ma senza ignorare gli streaming più popolari come SPOTIFY, DEEZER, vTUNER e molti altri. Per quanto riguarda i file digitali sono supportati fino a 24 bit e 192 kHz, nei formati AAC, AIFF, ALAC, FLAC, MP3, WAV, WMA, MQA e DSD (DFF, DSF). Ingressi RJ45 e due USB tipo A (per chiavette USB e Wifi), uscite EMM Optilink, AES/EBU, TOSLINK SPDIF. Dimensioni (LxAxP): 280 x 60 x 26 8mm. Peso: 5 kg.

EMM Labs DV2
Convertitore DA integrato allo stato dell'arte, unisce le tecnologie sviluppate per il modello di punta DA2 e le affianca al sistema di controllo del volume proprietario VControlTM che mantiene il segnale di ingresso privo di ri-quantizzazione, completamente trasparente a qualsiasi livello d'ascolto e senza alcuna perdita di risoluzione;  convertitore MDACTM DSD1024/16xDSD completamente discreto progettato e costruito in Canada, DSP MDAT2TM in grado di rivelare transienti in tempo reale, elaborare e convertire i segnali audio PCM, DSD e MQA® (via USB). Isolamento galvanico proprietario. Dimensioni (LxAxP): 438x161x400mm, peso 17,2kg.

Gryphon Sonett
Il pre fono Gryphon Sonett è un progetto completamente discreto, disaccoppiato DC, che impiega esclusivamente condensatori in polipropilene per una più precisa correzione RIAA. Gli interruttori posti sul pannello posteriore offrono opzioni multiple per il carico MC desiderato (10, 20, 80,6, 100, 200 o 402 Ohm). Gryphon Sonett impiega solo la miglior componentistica, inclusi i condensatori Wima in polipropilene e polimerici, e i diodi Schottky con bassa tensione Von. I trasformatori toroidali Talema separati per ciascun canale assicurano la minima radiazione magnetica. I regolatori di serie lineari a basso rumore portano a un totale di 22.400 microFarad per canale. I trasformatori sono montati dietro al pannello frontale il più lontano possibile dai circuiti dello stadio fono per isolarli in modo effettivo. Il cablaggio interno dell'alimentazione che proviene dalla presa IEC posta sul pannello posteriore si trova in un canale schermato per minimizzare il rischio di interferenze elettriche. Eccellente pre fono per qualsiasi impianto, partner ideale per gli amplificatori integrati Gryphon, Sonett accompagnerà gli appassionati del vinile per gli anni a venire, portando alla luce tutta la musicalità del più amato supporto analogico. Dimensioni (LxAxP): 470 x 92 x 370 mm. Peso: 7 kg.

Bergmann Magne
Il giradischi con braccio tangenziale Bergmann Magne unisce innovazione, eleganza danese e musicalità. La tecnologia ad aria è impiegata sia per far fluttuare il piatto del giradischi su un'invisibile pellicola, sia per operare il braccio tangenziale, tramite sistemi che garantiscono non solo prestazioni costanti e il corretto fluire del ritmo della musica, ma anche una silenziosità senza precedenti. Giradischi con base in materiale ad alta densità, piatto in alluminio e policarbonato su cuscino d'aria, perno in acciaio e cuscinetto in polimeri a bassa frizione. Include sistema di pompaggio aria silenzioso e braccio tangenziale su aria Magne ST. Disponibile con base nera o bianca e parti metalliche argento. Dimensioni giradischi (LxAxP): 495 x 165 x 440 mm, peso: 18,5 kg. Dimensioni sistema pompaggio aria (LxAxP): 150 x 160 x 330 mm.

Koetsu Urushi Gold Wajima
La testina Urushi Gold Wajima è un progetto del costruttore giapponese Koetsu che impiega bobine in rame rivestite in argento di altissima purezza e si contraddistingue per la speciale laccatura Urushi, tradizione che risale a 10.000 anni fa che prevede l'utilizzo della linfa caustica degli alberi indigeni Urushi applicata a mano da un ristretto numero di artigiani giapponesi; una volta indurita, la laccatura cambia la frequenza di risonanza del corpo della testina. Testina MC, corpo in Palissandro laccato Urushi, cablaggio bobina in rame placcato argento, magnete in Samario Cobalto, cantilever in Boro, uscita 0,4 mV, risposta in frequenza da 20 Hz a 100 kHz, separazione di canale 25 dB @ 1 kHz, impedenza interna 5 Ohm, bilanciamento canali 0,5 dB @ 1 kHz, impedenza consigliata: 30 Ohm, peso 10 g, conformità 5 x 10-6 cm/dyne a 100 Hz.

ProAc Response DB 3
I diffusori ProAc Response DB 3 prendono spunto dal modello Response DB 1 utilizzando un mobile simile e impiegando un nuovo tipo di woofer e un differente crossover, per offrire prestazioni eccezionali a un prezzo contenuto. I Response DB 3 hanno una linea di basse frequenze meravigliosamente ricca ed estesa, caricata da un singolo tubo d'accordo nella parte posteriore del mobile. L'altoparlante per le alte frequenze utilizzato è l'ultima versione del tweeter a cupola morbida presente in molti altri diffusori ProAc. Questo tweeter con cupola di seta da un pollice ha una risposta piatta superba con dettagli e dolcezza tipici degli altoparlanti elettrostatici, che si aggiungono alle sua qualità sonore. Il woofer è un progetto di nuova concezione ProAc, dotato di sospensione e parapolvere speciali che permettono alle informazioni aggiuntive di contribuire a una transizione di frequenze più graduale dalla bobina del woofer al tweeter a cupola, garantendo inoltre una notevole estensione delle basse frequenze. Dimensioni (LxAxP): 182 x 320 x 280 mm inclusa griglia spessa 12 mm. Peso: 8,8 kg.

Pass Labs INT-25
L'amplificatore integrato in Classe A Pass Labs INT-25 è un nuovo progetto speciale di Nelson Pass, frutto di oramai quasi cinquanta anni dedicati al progresso e alla innovazione delle elettroniche, un mix ispirato di semplicità e prestazioni. Un'evoluzione raggiunta non solo affidandosi alle misurazioni in laboratorio, ma anche - ancora una volta - grazie alla soggettività dell'ascolto della musica. Potenza 25 Watt rms su 8 ohm / 50 Watt rms su 4 ohm,
guadagno 26 dB,  distorsione 0,1% @ 25 Watt, 8 ohm, 1 KHz, Class A Envelope picco 50 watt per un carico da 2, 4 o 8 ohm, banda: DC fino a -2 dB @ 100 KHz, rumore inferiore a 150 uV (da 20 Hz e 20 KHz, unweighted), fattore di smorzamento 500, slew rate: 100 V/uS, impedenza d'ingresso 48 Kohm, corrente di picco 10 Amp (picco di 200 Watt su 2 ohm). Dimensioni (LxAxP): 432 x 153 x 455 mm. Peso: 25,4 kg.

Bryston BDP-3
Il Bryston BDP-3 è un lettore dedicato bit perfect per file audio ad alta risoluzione. Utilizza una versione altamente modificata del sistema operativo Linux, che consente prestazioni sonore della qualità più elevata. Bryston BDP-3 suona senza alcun compromesso file ad alta risoluzione (sino a 384 kHz PCM e DSD128) da dispositivi di memorizzazione di massa e dalla rete domestica. Il BDP-3 dispone di un alimentatore lineare ad alta corrente, una scheda madre custom Intel Celeron, e 8 GB di RAM di memoria, che consentono una risposta incredibile, prestazioni ultra veloci, e parecchia ulteriore potenza per future funzioni aggiuntive. Le uscite audio digitale sono state costruite su un dispositivo di audio integrato IAD proprietario. Le uscite AES/EBU e S/PDIF hanno la stessa impedenza e trasformatori accoppiati per ottenere la trasmissione audio digitale della miglior qualità possibile verso il DAC di vostra scelta. Il Jitter è stato ridotto a livelli virtualmente irrilevabili. Dimensioni (LxAxP): 431,8 x 70 x 282 mm; larghezza versione 19": 482,6 mm. Peso 6,9 kg.

Bryston BDA-3
Il Bryston BDA-3 è la terza versione dell'ottimo convertitore digitale / analogico che continua il procedimento di migliorie e innovazioni del costruttore canadese, dando così luogo a una delle più affidabili, ben suonanti e interessanti elettroniche a oggi disponibili sul mercato. Convertitore D/A 32 bit / 384 kHz, 2 DAC AKM a 32 bit, ingressi 4 HDMI, 2 USB 2.0, 2 SPDIF (1 BNC e 1 RCA), 1 Toslink, 1 AES/EBU. Uscite HDMI, RCA e XLR, porta RS-232 e protocollo TCP-IP. Compatibile DSD 256, 32@384 su PCM. Supporto estensivo per risoluzioni PCM e DSD. Telecomando opzionale. Disponibile anche con frontale da 19" (482,6 mm) su richiesta. Dimensioni (LxAxP): 431,8 x 92 x 282 mm. Peso 6,8 kg.

Pass Labs XP-17
Frutto di ben otto anni di lavorazione, il pre fono Pass Labs XP-17 si presenta con una sezione di alimentazione su nuovo progetto toroidale a elevata efficienza, con doppia schermatura speciale e con forte diminuzione del rumore elettrico e meccanico; inoltre beneficia di un ulteriore stadio di filtraggio RC che intensifica la diminuzione del rumore. XP-17 vanta un circuito d'ingresso simmetrico di nuova concezione dove rumore e distorsione vengono notevolmente diminuiti mentre viene notevolmente migliorata la qualità del segnale, a netto vantaggio di risoluzione e dinamiche. Il nuovo sistema di equalizzazione è il medesimo utilizzato nei pre fono Pass Labs XP 25 e Pass Labs XS Phono, che garantisce una maggiore accuratezza e livelli di segnali più ampi, mentre lo stadio secondario dotato di auto bias beneficia di una più elevata polarizzazione. Sono confermate tutte le opzioni di carico presenti nel modello XP-15, e grazie alle impostazioni di guadagno è possibile utilizzare praticamente qualsiasi tipo di testina, a partire dai modelli a bobina mobile a bassa uscita, sino ai modelli a magnete mobile. Dimensioni (L x A x P): 432 x 102 x 318 mm.

Michell Engineering Gyro SE
Edizione "Spider" del noto e pluripremiato Michell Gyrodec, uno dei giradischi più eleganti, più affascinanti e ben suonanti di sempre, il Michell Gyro SE è un giradischi a cinghia 33/45 giri con clamp, senza braccio e basetta. Basato interamente sul GyroDec, ma privo della costosa base acrilica e del coperchio, il Gyro SE ne offre le stesse qualità ma in una soluzione più economica e compatta. Il Gyro SE può sempre essere convertito in un GyroDec acquistando la base e il coperchio. Dimensioni (LxAxP): 490 x 135 x 375 mm. Peso 10 kg.

Michell Engineering TecnoArm
Il Michell TecnoArm è la ricostruzione meccanica del noto braccio RB202, al quale è stato aggiunto cablaggio di altissima qualità e sono state apportate modifiche che ne migliorano la dispersione delle risonanze strutturali. Contrappeso modificato e ricalibrazione dei cuscinetti per ottenere le migliori prestazioni possibili.

Soundsmith Zephyr MIMC Star ES
La nuova linea di testine Soundsmith ES si distingue non solo grazie all’inedita ed elegante estetica, ma rappresenta un'evoluzione significativa del progetto del sistema DEMS - Dynamic Energy Management System. Le nuove testine Soundsmith ES vantano significative migliorie nelle prestazioni grazie alla loro capacità di dirigere senza riflessioni le forze vibrazionali interne e disperderle correttamente sul braccio del giradischi. Soundsmith Zephyr MIMC Star ES è una testina Moving Iron adatta a pre fono MC, puntina "Contact Line Nude", cantilever in zaffiro scolpito con laser, raggio di curvatura 6 x 17 µm, forza di tracciatura raccomandata da 1,8 a 2,2 g, massa della punta 0,32 mg, conformità 10 µm/mN (bassa), risposta in frequenza 14 Hz - 45 kHz ± 2 dB, separazione di canale (solo stereo) 1000 Hz > 28 dB e 50 - 15,000 > 25 dB, differenza canali < 1 dB (stereo) < 0,5 dB (mono), tensione di uscita >= 0,4 mV, peso 10,25 g, carico >= 470 0hm. Disponibile in versione stereo e "True Dual-Coil" mono.

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Clicca qui per aver maggiori informazioni
Questo sito utilizza i Cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego dei Cookie in accordo con la nostra Cookie Policy.