SOSPESE tutte le spedizioni - contattaci per offerte dedicate

ALTA FEDELTA' - CALCO (Lecco)

  • Come comprare

Melco EX

Nuovi server audio Melco serie EX

Melco ha presentato le nuove versioni dei suoi server audio denominati EX Series, tutti incorporano la nuova tecnologia Melco Intelligent Music Library (MIML).

La nuova piattaforma software incorporata nei nuovi Melco EX parte dal preseupposto che le soluzioni UPnP convenzionali sono fortemente limitate nelle capacità di navigazione e di ricerca, mentre il MIML (Melco Intelligent Music Library) permette di navigare o cercare con QUALSIASI tag in QUALSIASI ordine (piuttosto che con il convenzionale e molto restrittivo 'sfoglia per Artista, Album, Canzone'), cosa che semplicemente non è possibile con UPnP. MIML utilizza il nuovissimo MinimServer 2 insieme a SongKong per assicurare metadati più accurati, coerenti e dettagliati.

Il ruolo del MIML (Melco Intelligent Music Library) è talmente cruciale che l'azienda giapponese Melco lo renderà disponibile anche per i proprietari dei propri prodotti esistenti da anni sul mercato (come upgrade a pagamento).

La serie EX è un importante passo avanti per i server di musicale digitale audiophile e MIML è un'esclusiva di Melco. La nuova serie EX è incentrata sull'introduzione di una nuova e potente suite software nel collaudato hardware giapponese di Melco. Gli aggiornamenti EX, oltre alla Melco Intelligent Music Library, includono anche vTuner Internet radio e il controllo web da dispositivi collegati in rete, inclusi smartphone, tablet e PC.

Melco Intelligent Music Library (MIML)

Sfolgiare una libreria musicale per il genere rock è molto diverso dal jazz e dalla classica: il rock non ha bisogno di un direttore d'orchestra o di un compositore, mentre la classica non ha bisogno di bpm.

Presentata per la prima volta in anteprima al Monaco High End 2019, Melco Intelligent Music Library mira a fornire una gestione semplificata anche nelle librerie di migliaia di album contenuti nei server Audio Melco. Per raggiungere questo obiettivo, Melco integra un potente motore di metadati, SongKong for Melco, oltre ad un server UPnP avanzato, MinimServer 2.

MinimServer 2 fornisce le funzionalità di navigazione e ricerca, mentre SongKong si occupa di aggiungere automaticamente i metadati alle tracce audio; la combinazione di queste due tecnologie permette di trovare facilmente la musica anche all'interno della librerie audio più affollate. Inoltre, i display OLED dei server audio Melco beneficiano di un nuovo software per l'interfaccia utente che fornisce maggiori dettagli sullo stato e sulla riproduzione.

Inoltre dal pannello frontale del Melco è semplice selezionare la modalità per la classica, il rock e il pop, il jazz e la semplice impostazione predefinita. Questi profili aiutano a trovare la musica anche nelle librerie musicali con migliaia di album.

MinimServer 2

Il nuovo software MinimServer 2 offre quattro "profili" di ricerca e navigazione completi, ognuno dei quali offre tag dedicati per il rock, il jazz e la classica, oltre a un'impostazione predefinita ultra-semplice.
Questi potenti profili danno agli utenti la possibilità di trovare facilmente la musica in base alla navigazione o alla ricerca partendo da qualsiasi tag in qualsiasi ordine, eliminando la convenzione UPnP di essere costretti a navigare secondo l'orine artista >> album >> canzone.

Fondamentale, nel profilo per la musica classica, l'aggiunta di tag come compositore, conduttore, orchestra, coro, ensemble e opera (non solo i convenzionali artista, album e brano); questo dà nuovi livelli di accessibilità all'interno di grandi collezioni di musica classica.
Il concetto di "opera" per la musica classica significa che, invece di cercare un album, che probabilmente conterrà più di un'opera, con Melco EX è ora possibile sfogliare o cercare direttamente l'opera (in qualsiasi fase è comunque possibile riprodurre un album completo).

SongKong

SongKong è in grado di gestire metadati mancanti o problematici utilizzando una varietà di database aggiuntivi e sofisticati algoritmi per rietichettare e/o sostituire automaticamente i metadati mancanti. Per rendere il processo ancora più semplice, il sistema implementa una serie di attività tra cui "trovare metadati aggiuntivi", "aggiungere copertine mancanti" e "sostituire tutti i dati mancanti con nuovi". Questi metadati aggiornati vengono poi resi disponibili automaticamente a MinimServer 2, il tutto per creare un'usabilità molto veloce e intuitiva.

E' possibile il controllo di SongKong attraverso una semplice interfaccia web (accessibile da qualsiasi dispositivo tablet o PC) da cui è possibile avere report dettagliati dei tag di tutta la libreria e procedere anche ad una facile selezione e sostituzione delle copertine e dei metadati per singoli album o anche per intere collezioni.

Internet Radio VTuner

Oltre alla nuova piattaforma Melco Intelligent Music Library (MIML), la nuova serie Melco EX include Internet Radio (VTuner) quando si utilizza il server con USB-DAC e lo si comanda con l'applicazione Melco Music HD. L'app Melco Music HD è stata recentemente aggiornata per includere la funzionalità VTuner quando viene utilizzata con macchine EX e questo è visibile a tutti gli utenti (per utilizzare Internet Radio VTuner su Melco è necessario almento il firmware V4.xx).
Le stazioni radio possono essere consultate per genere, stato ed emittente.

Aggiornamenti

Il software della serie EX è disponibile su tutti i Melco N1, N10 e N100 forniti da dicembre 2019. Esiste un programma di aggiornamento per le unità N1 esistenti.

I modelli N10 e N100 esistenti si aggiorneranno semplicemente alla piena funzionalità EX con l'aggiornamento del firmware V4.xx, che è il prossimo grande aggiornamento del firmware previsto per dicembre 2019.

Come prova di serietà e impegno verso gli utenti, tutti i server Melco esistenti possono essere aggiornati alle specifiche EX (a pagamento per coprire le licenze software, la manodopera e i costi di spedizione). I modelli Melco più recenti a metà larghezza N10 e N100 beneficiano di un'architettura più moderna che è già predisposta per l'aggiornamento automatico (a costo zero) con un prossimo importante aggiornamento del firmware (via Internet, V4.xx, previsto per dicembre 2019). Il software sarà anche disponibile, insieme ad un manuale, sul sito web di Melco Audio per il download.

Tutti gli altri server audio Melco possono essere aggiornati tramite i centri di assistenza tecnica o i rivenditori Melco; il programma di aggiornamento è previsto per la primavera del 2020. Il costo dell'aggiornamento è commisurato alla differenza di costo tra le macchine non-EX e la nuova serie EX (i prodotti Melco N1 EX rilasciati da dicembre 2019 avranno un prezzo più alto rispetto alle attuali macchine Mk2). A partire da dicembre 2019 i rivenditori Melco saranno in grado di discutere le opzioni di aggiornamento a pagamento o di permuta con i proprietari dei primi modelli.

- Melco EX su N10/ N100
Melco N10 e N100 sono infatti già stati progettati sulla base della nuova piattaforma EX. Ciò significa che il prossimo importante aggiornamento del firmware V4.xx, previsto per dicembre 2019, darà piena funzionalità EX a tutti gli N10 e N100 esistenti senza alcun costo per i gli utenti.

- Aggiornamento Melco EX su N1 Mk1 e Mk2 esistenti
L'attuale piattaforma Melco N1 deve essere aggiornata alla piattaforma EX per poter accettare il firmware EX. Questa non è una modifica hardware e può essere applicata sia alle macchine Mk1 che Mk2 di di tutti gli N1, sia N1A che N1Z, quindi sia prima che seconda serie. È tutto software, ma poiché gli HDD dovranno essere completamente ricostruiti, l'aggiornamento può essere effettuato solo da Melco o da punti di assistenza autorizzati.

- Melco N1 Mk1 e Mk2 senza aggiornamento EX
I Melco N1 Mk1 e Mk2 che non vengono aggiornati alla piattaforma EX (V4.xx) continueranno a ricevere aggiornamenti di supporto al firmware V3.xx.

Ad esempio, ci sarà una release firmware V3.92 che includerà un installer per MinimServer 2 Starter Edition e SongKong Lite. Sebbene queste due installazioni non corrispondano alle piene funzionalità di EX, entrambe possono essere successivamente aggiornate con il pagamento dei diritti di licenza alle versioni complete.

La versione del software V3.92 consentirà quindi di installare SongKong Lite e MinimServer Lite, ma l'aggiornamento EX è necessario per dare piena funzionalità EX, compreso il controllo OLED del pannello frontale e l'utilizzo di Internet Radio.

4TB SSD

L'introduzione della serie EX vede anche l'introduzione di un upgrade della capacità nel top di gamma N1Z ora chiamato N1Z/2EX-S40; gli ingegneri di Melco sono stati in grado di aumentare l'unità SSD da 2 TB a ben 4 TB di memoria a stato solido.

Melco EX
Melco EX
Melco EX
Melco EX
Melco EX
Melco EX
Melco EX
Melco EX

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Clicca qui per aver maggiori informazioni